23 Luglio 2019

Ginnastica Ritmica

La Ginnastica ritmica è uno sport che abbina la grazia e l´eleganza della danza al movimento armonico di fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Questa disciplina, specialità olimpica dal 1984, permette di migliorare la coordinazione, la flessibilità, la destrezza e la grazia, sia individualmente sia in squadra.
Tutti gli esercizi sono accompagnati da una base musicale che sottolinea il ritmo e la sensibilità espressiva della ginnasta.

Prova individuale

Nella prova individuale tre tipologie di giudizio concorrono a determinare il punteggio finale della ginnasta:

- valore tecnico: è la somma del punteggio su determinati movimenti (intesi come "difficoltà"), ovvero salto, giro, equilibrio e souplesse (scioltezza).

- valore artistico: dipende dall´utilizzo più o meno complesso dell´attrezzo e dalla scelta di un movimento ("difficoltà") più o meno impegnativo.

- il terzo giudizio é relativo alla qualità dell´esecuzione della ginnasta.

Ogni gara ha un programma differente in base alla categoria (allieve, junior, senior) e al tipo di gara (Serie A, Serie B, Serie C e gare regionali).

Prova d´insieme
In questa prova, 5 ginnaste presentano un programma la cui difficoltà maggiore, oltre alla tecnica degli attrezzi, è il sincronismo con le compagne e con la musica. Il programma internazionale è deciso dalla Federazione Internazionale Ginnastica e comprende due prove di squadra con attrezzi differenti che vengono sostituiti ogni due anni con attrezzi nuovi. L’esercizio ha una durata compresa fra i 2’15" e i 2’30" e prevede un accompagnamento musicale. Durante l´esecuzione, le ginnaste devono scambiarsi gli attrezzi, collaborare in modi differenti ed eseguire determinati movimenti (difficoltà).

Nelle grandi competizioni ufficiali (Olimpiadi, Campionati del Mondo, Campionati europei ) si eseguono entrambe le prove. Il Campionato Italiano di Insieme, invece, si svolge su un´unica prova di squadra cui si accede dopo la selezione regionale e le qualificazioni nazionali. La finale è riservata alle prime otto società classificate.

Ecco gli attrezzi utilizzati in questa disciplina:

Fune
È una corda di nylon con diametro 9 mm e di lunghezza adeguata all´altezza della ginnasta. Può essere saltata in direzioni e modi diversi, lanciata interamente o parzialmente mantenendo la presa su un capo.

Cerchio
Attrezzo di polietilene a sezione rotonda e con diametro 80-90 cm. È rivestito con adesivi colorati e può essere rotolato, lanciato, prillato e saltato in modi e direzioni differenti.

Palla
Il materiale di questo attrezzo è la gomma colorata (anche fosforescente e glitterata!), ha un diametro di 18 cm e un peso di 400-420 g. Può essere palleggiata, lanciata, rotolata a terra e sul corpo creando una perfetta fusione con la ginnasta.

Clavette
Si tratta di due attrezzi perfettamente identici di altezza 46 cm e peso 154 g in materiale sintetico e di tutti i colori. Le clavette possono essere lanciate, battute e utilizzate con maneggi veloci.

Nastro
Attrezzo formato da una bacchetta di plastica o fibra di vetro agganciato a un nastro di rayon lungo 5-6 m di tutti i colori e sfumature. Può essere lanciato, superato e utilizzato per disegnare nell´aria. È l´attrezzo più spettacolare, la difficoltà di esecuzione è data dal tenere il nastro sempre in movimento.